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Pasticceria La Primula

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BRIEF

Strategia integrata Social Media, Influencer Marketing, Digital PR con l’obbiettivo di awareness e incremento traffico verso il sito e-commerce del cliente e canale di vendita tradizionale (store fisico).

OUTPUT

La nostra comunicazione punta principalmente ad allargare il bacino di utenza locale e la visibilità sul regionale con una strategia che comunica le occasioni di consumo per valorizzare la versatilità e l’unicità dei prodotti La Primula, destagionalizzando dove possibile i prodotti “premium” come i lievitati d’autore. Facendo identificare la Primula come una pasticceria di qualità anche nel quotidiano, legando la meccanica di acquisto con le occasioni di consumo lungo la giornata. Instagram diventa il cuore dell’attività di comunicazione, esplorando la ricchezza delle know how de La Primula e raccontando i valori del posizionamento Territorio – Ricerca – Convivialità – Tradizione

CHANNEL STRATEGY
  • DIGITAL STRATEGY
  • SOCIAL MEDIA MARKETING
  • SOCIAL ADS
  • INFLUENCER MARKETING
  • DIGITAL PR
  • CONTENT DEVELOPMENT
  • EMAIL MARKETING
  • PARTNERSHIP DEVELOPMENT
AZIENDA

La tradizione del panificio / pasticceria di famiglia di Treviglio (BG) si evolve sotto la guida di Mattia Premoli. ll principio della lavorazione è sempre quello semplice ed artigianale, con materie prime di alta qualità. La ricerca anche verso nuovi abbinamenti e un approccio scientifico all’arte dei grandi lievitati portano i Panettoni di La Primula sotto i riflettori dei più importanti concorsi nazionali, con ottimi risultati.

CAMPAGNA #ADOTTAUNCANDITO – NATALE 2020

Per Natale ideiamo la campagna #AdottaUnCandito, attività/ provocazione che sottolinea l’importanza delle materie prime nella produzione artigianale,
Ogni panettone è corredato da una lettera con l’attestato di adozione del candito e una cartolina natalizia illustrata da Maurizio Rosenzweig, collaboratore di Bonelli Editore. L’invito che rivolgiamo al pubblico è quello di condividere sui social, con gli hashtag #adottauncandito #teampanettone, l’impegno a promuovere l’uso e il consumo di canditi e di prodotti artigianali. Corrediamo l’attività con lanci stampa verso media on e offline con una copertura di 18 articoli e seeding con 30 influencer e campagne di Social ADS locali e nazionali e di retargeting. Nei 30 gg di lancio, acquisiamo +1.000 follower IG, 6.000 utenti unici sul sito web per 18.000 visualizzazioni di pagina e conversioni sul sito shoped della pasticceria.

CAMPAGNA #COLOMBAFAPRIMAVERA – PASQUA 2021

La Colomba Artigianale di Mattia Premoli, Pasticceria La Primula (Treviglio) è stata premiata con la Medaglia d’Oro come miglior Colomba Italiana 2021 al concorso FIPGC (Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria). La vendita delle colombe online e in negozio è stata supportata dalla campagna Aria di Primavera. La campagna in occasione della Pasqua porta speranza e positività tipici della Primavera, stagione di rinascita: chi sceglie una Colomba artigianale La Primula, acquista con la consapevolezza di fare anche del bene. Ogni colomba era corredata da una cartolina illustrata da Maurizio Rosenzweig che illustrava la partnership con Treedom, grazie alla quale sono stati piantati 25 ALBERI per un corrispondente di 10015 KG di Co2 assorbita, favorendo la biodiversità e contrastando l’erosione del terreno.

LANCIO DEL BRAND MADRE – NATALE 2021

I numerosi riconoscimenti e premi ricevuti negli ultimi due anni per i grandi lievitati e l’espansione delle vendite grazie all’e-commerce sul sito proprietario, hanno messo in luce l’esigenza di identificare l’attività di Mattia Premoli con nuovo brand dedicato alla linea di prodotti, in differenziazione dal negozio di panetteria e pasticceria di Treviglio. Il naming del nuovo brand nasce con un concept che ne rispecchia tutte le peculiarità, evocando un mix di richiami affettivi e legati ai prodotti lievitati della Primula, con lievito madre. Il logo di MADRE è caratterizzato dal monogramma “M” (in riferimento sia al nome della pasticceria sia a quello del pastry-chef) realizzato come fosse una firma di autenticità e qualità. Ad avvolgere il monogramma, un abbraccio quasi materno e primordiale, che richiama la stretta relazione di Mattia con i suoi clienti. Il logotipo è l’insieme di storia (nome) e presente (payoff), ed è pensato per avere una semplicità tale da renderlo un supporto al pittogramma.

I panettoni di Natale 2021 sono stati i primi prodotti a presentare il nuovo packaging e il nuovo brand/logo. Inoltre abbiamo ideato una meccanica di ingaggio per richiamare il Natale non solo attraverso la tradizione del dolce in tavola, ma anche estendendo l’esperienza con 4 originali Playlist a tema, da ascoltare e condividere su Spotify: Cantautori, Jazz, Rock’n’Roll, Classic. Ogni panettone acquistato infatti riportava sulla confezione il QR Code per immergersi subito nell’ascolto della musica natalizia nel proprio genere preferito, accompagnato da un’illustrazione originale su cartolina creata appositamente dall’artista Maurizio Rosenzweig, giunto alla terza collaborazione con la Pasticceria, in una serie diventata da collezione.